No all’insegnamento transgender nelle scuole lucernesi

Il granconsigliere lucernese Stephan Dahinden (UDC) sta animando il dibattito sull’educazione sessuale nelle scuole del cantone. Con il postulato P 447, chiede insieme a 29 colleghe e colleghi che i fornitori di prestazioni esterni vengano esclusi da attività che trattano l’orientamento sessuale. L’Associazione Iniziativa di protezione ha parlato con Dahinden.

All’origine del postulato, sostenuto anche da esponenti del Centro e del PLR, vi sono le rimostranze di numerosi genitori in diversi comuni lucernesi. Questi ultimi si sono rivolti ai loro rappresentanti politici, riferendo il turbamento e l’inquietudine manifestati dai figli dopo le lezioni di educazione sessuale. Ad irritare alcune famiglie sono stati, in particolare, temi quali l’orientamento sessuale e l’identità di genere. I genitori chiedono più moderazione e di essere maggiormente coinvolti.

Stephan Dahinden
Granconsigliere
Canton Lucerna

Il postulato chiede al Consiglio di Stato di modificare le basi legali nel settore dell’insegnamento e della politica educativa, affinché, in linea di principio, siano esclusi i fornitori esterni dalle attività legate a temi come l’orientamento sessuale nelle scuole pubbliche. Vi sarebbe, infatti, il rischio di trasmissione di contenuti ideologizzati che non rispettano il Piano di studi 21 e non tengono conto della pluralità della società.

Fra le motivazioni addotte, inoltre, il fatto che i fornitori di servizi esterni spesso mancherebbero delle necessarie qualifiche pedagogiche e didattiche.

Contenuti relativi all’identità di genere e orientamenti LGBTQ+ dovrebbero essere esplicitamente esclusi, chiede il postulato. La scuola pubblica non ha il compito di influenzare allieve ed allievi in relazione alle identità LGBTQ+. I bambini dovrebbero poter crescere in un ambiente protetto, libero da pressioni sociali che li inducano a identificarsi prematuramente secondo appartenenze di genere o sessuali. Simili decisioni rientrano nella sfera privata.

Stiamo a vedere se il postulato sarà accolto dal Gran Consiglio. Quel che è certo, è che nel Canton Lucerna si è riaperto il dibattito sull’educazione sessuale nelle scuole. Prevediamo … che farà scuola.