Currently set to Index
Currently set to Follow

No al «matrimonio per tutti»!

Il Comitato dell’Associazione Iniziativa di protezione si è schierato all’unanimità per il no nella votazione del 26 settembre 2021 sul «matrimonio per tutti». Ecco le nostre ragioni:

1. Svalutazione del concetto di matrimonio: il «matrimonio» contraddistingue la relazione tra un uomo e una donna, è fondato su principi cristiani, è concepito per durare tutta la vita ed è aperto alla procreazione. Questi sono aspetti che mancano in una relazione omosessuale.

2. Al concetto di amore viene dato un significato estraneo: l’amore tra due coniugi è un donarsi fecondo. Ne sono l’espressione i bambini. Nelle coppie omosessuali, invece, la procreazione non è data per vie naturali e i fi gli devono essere procurati.

3. Viene ignorato il bene del bambino: i figli hanno diritto a un padre e a una madre. La possibilità per un bambino di crescere in una famiglia confrontandosi con entrambi i sessi è fondamentale nell’ottica di uno sviluppo completo della sua esperienza umana.

4. I bambini sono attirati verso l’omosessualità: presto faranno la loro apparizione testi didattici, fiabe e film per bambini inneggianti alle coppie omosessuali, col rischio di attirare attivamente i giovani verso l’omosessualità.

5. Il testo in votazione è anticostituzionale: voteremo su una modifica del Codice civile (art. 92 ss. CC). L’articolo in questione non parla più di «sposi», bensì di «due persone» che vogliono contrarre matrimonio. Nella costituzione federale (art. 14 Cost. e materiali), tuttavia, il matrimonio sancisce l’unione fra un uomo e una donna.

Il «matrimonio per tutti» conduce alla decostruzione dei generi ed è ostile al matrimonio tradizionale, che declassa a null’altro che a una fra varie forme di unione.

Per questi motivi vi chiedo di esercitare il vostro diritto di voto e di rifiutare il «matrimonio per tutti».

Con i nostri migliori ringraziamenti e più cordiali saluti

Toni Bortoluzzi, ex consigliere nazionale / Presidente dell’Associazione Iniziativa di protezione